Di che colore è stato il vostro 2019?

Quando si tratta di colore, le ispirazioni possono essere trovate ovunque. Esistono un’infinità di pubblicazioni, blog e software che suggeriscono abbinamenti e palette più o meno complesse. Talvolta la fonte di accostamenti cromatici originali possono essere le fotografie e i film (ad esempio quelli di Wes Anderson, nei quali ogni singolo fotogramma può diventare uno spunto) ma le idee più interessanti potrebbero “nascondersi” anche nel vostro stesso account Instagram. Come? Grazie a un sito, che in grado di mostrarvi di che colore è stato il vostro 2019.
 

Year of Colour

 
Inventato da Stef Lewandowski, imprenditore, designer, consulente e sviluppatore britannico, Year of Colour è un progetto tanto semplice nel funzionamento quanto potente e affascinante nelle possibilità che offre.
Il sito, accedendo al proprio account Instagram, processa tutte le immagini pubblicate in un certo ventaglio di date estraendone le tinte dominanti, presentate poi in un grafico che fornisce un immediato colpo d’occhio.
 
Di che colore è stato il vostro 2019? Palette di colori
 
Ogni colore è rappresentato da un cerchio, la cui grandezza dipende dalla frequenza di quella tinta nei propri scatti.
I risultati, però, non sono — come si suol dire — “scolpiti nel granito”. È infatti possibile intervenire sul grafico, scegliendo l’ordine cromatico, cambiando il colore di sfondo, selezionando quante tinte mostrare e, caratteristica ancora più utile, potendo optare per la rimozione dei toni della pelle, in modo da lasciar fuori i selfie e i ritratti.
 

I colori del mese e i colori dell’anno

 
Pensato per ricavare i colori dell’anno precedente, Year of Colour può essere anche utilizzato per estrarre quelli dell’ultimo mese in modo da costruire un “report” più dettagliato che tenga conto pure dei cambiamenti stagionali.
Sono in decine di migliaia a usare il sito yearofcolour.com, che permette di scaricare un’immagine della propria palette, da conservare o da condividere sui social network.
 
Di che colore è stato il vostro 2019? Palette di colori
 
Palette di colori
 
Palette di colori