Etica Conviene! Il talk sulle imprese etiche all’Università di Bologna

3 Ottobre 2016

[03.10.2016] La Carovana Etica fa tappa a Bologna. Dopodomani, mercoledì 5 ottobre, dalle ore 17 l'Aula Giorgio Prodi dell'Università di Bologna ospita il talk ideato dall Fondazione Cusani Onlus con il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e della Camera di Commercio di Bologna.

Durante la serata verrà proiettato il documentario FIL – Felicità interna lorda. Nel filmato otto imprenditori italiani, da Lindo Aldrovandi a Niccolò Branca, passando per Andrea Illy, spiegano i comportamenti etici che hanno consentito alle proprie aziende di conseguire profitti e crescere anche negli anni della crisi. Quattro le aziende protagoniste della ricerca sono emiliano romagnole. Oltre a Renner Italia anche Davines Comfort Zone, Piada 52, Passo Due.

FIL Felicità interna lorda – GUARDA IL TRAILER

La Carovana Etica in sintesi

Il progetto Carovana Etica si pone tre scopi: 

  • creare una community delle aziende da noi definite "e-profit" (ethically profitable), cioè generatrici di profitto etico
  • aiutare le aziende profit a diventare e-profit. La Fondazione Cusani a questo fine sta assemblando un pool di esperti in grado di sostenere aziende in un’evoluzione verso l’e-profitability 
  • divulgare l'etica in tutte le sue forme, sia per il singolo che per le aziende, sia per gli operatori pubblici che privati, nell’intento di dare un contributo specifico al miglioramento della società.

Il talk Etica Conviene! di dopodomani

  • Conduzione: Giampiero Moscato, direttore Ansa Emilia Romagna
  • Saluti: Dario Cusani, presidente della Fondazione Cusani
  • Istituzioni: Elisabetta Gualmini, vice presidente Regione Emilia Romagna; Matteo Lepore, assessore all'economia e alla promozione della città del Comune di Bologna; Chiara Elefante, prorettrice dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
  • Imprese: Wladimiro Boffelli, responsabile Sicurezza Qualità Ambiente e Relazioni sindacali di Renner Italia; Davide Bollati, presidente Davines; Alberto Aleo, fondatore Passo Due.