Float Parquet: con Solid la luce galleggia sulle onde del legno

23 Marzo 2016

[23.03.2016] Solid, la linea di vernici per parquet di Renner Italia, partecipa al Parquet Art Gallery evento del Fuori Salone 2016. Il Fuori Salone è la costellazione di eventi, in massima parte dedicati al design, che interessano la città di Milano in concomitanza del Salone Internazionale del Mobile. Parquet Art Gallery è la galleria d'arte concepita da Aippl – Federlegnoarredo per l'edizione 2016 in programma dal 12 al 17 aprile in via Tortona 12. Se il parquet è inteso come opera concettuale, ecco che alle vernici Solid sono chiamate a dare luce, anima e vita all'opera di ingegno.

«Abbiamo raccolto con entusiasmo l'invito lanciato da Aippl – spiega Andrea Ori, responsabile della gamma Solid -. Quello di Aippl è un approccio che rivoluziona l'idea stessa del pavimento ligneo. Il parquet non più inteso come mera superficie da calpestare, ma come opera creativa su cui elevare gli ambienti. È un'impostazione che viene da lontano e che, in quanto italiani, portiamo orgogliosamente nel nostro dna. Già 2000 anni fa i grandi maestri del mosaico pavimentale della Roma Antica si preoccupavano di conferire al pavimento una funzione alta».

Renner Italia ha affidato l’interpretazione del parquet per Art Gallery a Giacomo Moor, tra i designer internazionali di maggior talento. Lo scorso anno Giacomo Moor è stato nominato Young Talent of the Year per il prestigioso premio Edida di Elle Decor. 

«Ci siamo rivolti a Moor perché evidenzia grandissime capacità di designer e valorizza come pochi la naturalezza del legno  – commenta il direttore vendite Renner Italia, Manuel Siragna -. In particolare, gli abbiamo chiesto di rimarcare la sensibilità green della tecnologia Solid».  

Nel suo studio Moor ha collaborato con Aurelie Callegari.

?

«Il concept riprende le forme del galleggiante da pesca, della goccia d’acqua e del simbolo dello Yin and Yang (l’equilibrio degli opposti), reinterpretati per rispecchiare i valori di rispetto ambientale che contraddistinguono l’azienda Renner – anticipa Moor -. Il modulo base ripetuto all’infinito crea un motivo decorativo che è impreziosito e caricato di significato dall’applicazione di due vernici all’acqua Renner opposte: gloss e matte. La luce e la posizione relativa dell’osservatore evidenziano il disegno, rivelando la forma del galleggiante che fluttua sull’acqua».   

Float Parquet. Questo il nome dell'opera in rovere che sta fattivamente realizzando l'artigiano restauratore Paolo Zamboni. Per vederla, appuntamento al Parquet Art Gallery di Aippl – Federlegnoarredo  in programma dal 12 al 17 aprile in via Tortona 12 a Milano.     La foto di Giacomo Moor è tratta da www.giacomoor.com.

Il designer Giacomo Moor