La micro biblioteca Warak Kayu, capolavoro architettonico protetto da Renner

La micro biblioteca Warak Kayu di Samarang (Isola di Giava, Indonesia) è la prima meraviglia architettonica che annotiamo nel 2021 all’interno del taccuino Renner Heritage. In RH segnaliamo gli interventi di valore artistico, culturale e sociale realizzati anche grazie alle vernici di Renner Italia. Ora, la microbiblioteca Warak Kayu non è solo un edificio pubblico di sorprendente design, ma è anche un’icona pubblica per la promozione della lettura in zone a basso reddito. Uno spazio comunitario multifunzionale, realizzato con materiali rispettosi dell’ambiente, quinto progetto di microlibrary nell’area che sarà inserito anche in uno specifico percorso di turismo consapevole.

Progettata da SHAU e realizzata interamente in legno di meranti plywood da PT Kayu Lapis Indonesia, la microlibreria Warak Kayu si candida a diventare l’edificio più bello di Taman Kasmaran, piazza al centro della popolosa Samarang. La bellezza è il tratto distintivo dell’intera operazione. Da Warak Kayu infatti si gode di un colpo d’occhio invidiabile: si scorgono il  fiume e il variopinto “Villaggio Arcobaleno” di Kampung Pelangi, attrazione turistica locale e variopinta opera di riqualificazione urbana. Particolare non irrilevante, nelle vicinanze c’è una scuola.

Il concept sviluppato dallo studio di architettura SHAU si è basato sull’elevazione dell’edificio. Evidente il richiamo alla tradizione della “rumah panggung” (casa su palafitta).

Tale formula si accompagna alla predisposizione

  • di un’ampia area destinata a laboratori
  • di una tribuna per le presentazioni di libri o la visione di film
  • di un’altalena e di una rete-ludica dove i bambini possono giocare, rilassarsi, leggere e comunicare con i genitori permanenti nello spazio sottostante.

 

Uno scorcio interno della bellissima micro biblioteca Warak Kayu

Il materiale ligneo su cui ha lavorato magistralmente PT Kayu Lapis Indonesia è certificato FSC. L’azienda indonesiana ha quindi optato per gli esclusivi idro-oli della gamma ULTIMATE PROTECTION UV+ di Renner Italia. Tali formulati all’acqua non sono soltanto attenti all’ambiente e qualificati esteticamente da un pregiato effetto naturale. Si caratterizzano soprattutto per la forte barriera al degrado da radiazioni UV e per l’autoconsumo che consente una manutenzione senza carteggiatura. La micro biblioteca Warak Kayu è concepita secondo i criteri del green building. Non utilizza l’aria condizionata, nonostante Semarang sia nota per il clima tropicale monsonico. L’edificio viene raffreddato mediante ventilazione incrociata e impedendo l’ingresso del calore solare con l’ausilio di elementi ombreggianti. Questi ultimi quindi saranno chiamati a opporsi all’aggressione degli agenti atmosferici e biologici. E lo faranno con gli idro-oli ULTIMATE PROTECTION UV+.

 

La micro biblioteca Warak Kayu di Samarang vista da un’altra prospettiva

 

Fatta eccezione per le fondazioni in calcestruzzo, tutti gli elementi in legno sono stati prefabbricati a Semarang entro 20 km da piazza Taman Kasmaran. Poco rumore. Pochissima polvere. Insignificanti impatti sull’ambiente. Un approccio davvero mirabile quello di SHAU e PT Kayu Lapis Indonesia.

Senza dimenticare che è frutto di collaborazione tra settore privato e pubblico ed è accessibile gratuitamente a tutti. Merito anche della fondazione benefica Harvey Center.

 

 

La micro biblioteca Warak Kayu è vincitrice del premio BUILDING OF THE YEAR 2021 – Categoria: Public & Landscape Architecture.

 

Si ringrazia per la collaborazione: Dodong Purnomo, general manager di PT. KAYU LAPIS INDONESIA; Paulus Ardinato, sales country manager di PT. UNGGUL SEJATI ADIDAYA.