Il Pantone 2020 è il Classic Blue, bentornata sobrietà

17 Gennaio 2020

Si torna alla sobrietà. Il Pantone 2020 è rassicurante come un abito di sartoria. Classic Blue 19-4052 è una tonalità intramontabile e duratura, che rievoca il cielo al crepuscolo e che stimola la riflessione, evidenziando il «desiderio di una base affidabile e stabile, su cui costruire, mentre attraversiamo la soglia in una nuova era»

The Pantone Color Institute, in un’epoca di impetuosa velocità, ha deciso di fermarsi. Ha scelto un colore riposante, che porta un senso di pace e tranquillità, che offre un rifugio. Il Classic Blue 19-4052 aiuta la concentrazione e favorisce la resilienza.

«Mentre la tecnologia continua a correre – ha dichiarato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute -, ».

Insomma, c’è voglia di sicurezza. Rispetto alla vivacità e all’eccentricità degli ultimi tre anni, che hanno visto primeggiare il l’ e il , quest’anno l’intento del Pantone Color Institute è certamente più conservatore.

Da vent’anni il Pantone Color Institute seleziona il colore di tendenza. Lo fa attraverso un processo di ricerca che investe le aree dell’arte, della moda, del design. C’è da sottolineare che nel mondo della verniciatura del legno non ha mai sfondato. Le finiture gettonate dai principali interior designer sono sempre state lontane anni luce dai colori dell’anno Pantone.

 

Maybe the countertrend choice of Classic Blue 19-4052 can underline a change of direction.

 

Uno smalto classic blue esalta un arredo minimal e moderno
Il classic blue dialoga bene con diversi stili e con la ventura naturale del legno
Anche le cucine classiche possono essere esaltate dalla nuance Pantone 2020