Illuminating e Ultimate Gray: il colore Pantone 2021 influenzerà le vernici?

Ottimista sì, ma con i piedi ben piantati per terra. L’atteso colore Pantone 2021 in realtà sono due. Un giallo e un grigio. Illuminating (Pantone 17-5104) e Ultimate Gray (Pantone 1313-0647). «L’unione tra il duraturo Ultimate Gray e il vibrante Illuminating esprime un messaggio positivo supportato da forza d’animo – ha commentato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute –  Concreta e solida come una roccia, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori riflette resilienza e speranza. Abbiamo necessità di sentirci incoraggiati e risollevati; è essenziale per l’animo umano». 

 

Colore Pantone 2021: c’è bisogno di speranza

Un messaggio di felicità, negli intenti del Pantone Color Institute. Non poteva essere altrimenti dopo un 2020 contrassegnato da difficoltà. L’anno scorso di questi tempi l’istituto aveva optato per il Pantone Classic Blue. Un ritorno alla sobrietà, avevamo scritto, dopo i pirotecnici corallo (2019), ultra violet (2018) e greenery (2017). Dopo dodici mesi il cerchio cromatico va chiudendosi con l’innegabile preponderanza giallo Illuminating.

 

 

Pantone 2021 e vernici: le scelte operate dall’Institute negli ultimi anni

Il Colore Pantone 2021 influenzerà l’arredo?

Come ogni anno ci chiediamo se e come la scelta del Pantone Color Institute influenzerà i color designer. E soprattutto: l’orientamento di Pantone orienterà la scelta di vernici per legno? I creativi dell’interior decideranno di richiamare il giallo caldo e rinvigorente della giornata di sole che nell’intenzione dell’istituto vuole incarnare la ripartenza?

A essere sinceri, negli scorsi anni in pochi nel mondo dell’arredo si sono fatti ispirare. Si sono registrate poche coraggiose (temerarie?) iniziative. In materia di mobili e complementi d’arredo, ovvero beni durevoli, il trend annuale si consuma in un lasso di tempo troppo breve. A occhio, un giallo così spinto si presta allo scetticismo: difficilmente i mobilieri sceglieranno vernici tratte dalla cartella colori Pantone… Ciò non toglie che, come sempre, i sistemi tintometrici Renner Italia sono pronti a realizzare finiture in qualsiasi tonalità cromatica. Pantone Illuminating e Ultimate Gray compresi.

 

La combinazione dei colore Pantone 2021 influenzerà l’arredo?

Il Colore Pantone 2021 e le vernici per legno

Però, quest’anno non sfugga una novità. Ovvero la combinazione estetica del giallo 17-5104 con il rassicurante, neutrale, bestseller dell’Ultimate Gray. Una nuance, quella  codice 1313-0647, da sempre gettonatissima. Anzi, a seguire le ultime cinque edizioni del Salone del Mobile di Milano, nel 2021 in programma per la prima volta a settembre (dal 5 al 10), il grigio risulta sempre egemone. Sia laccato che mordenzato. Sia opaco che lucido. Non a caso nello studio di tendenza del colore Color Tunes Book di Renner Italia sono ben tre le tonalità di grigio segnalate: l’opale, la grafite e la pirite.

 

 

Da tempo Pantone tenta di influenzare il mondo delle vernici per legno

 

Da tempo Pantone Color Institute propone il colore dell’anno. Il processo di ricerca è decisamente seguito nella grafica, ma anche negli ambiti dell’arte, della moda, del design. Nel mondo della verniciatura del legno non ha mai sfondato.