logo_premio_2019

REGOLAMENTO PREMIO RENNER 2019

1. Partecipazione

La partecipazione al Premio Renner è gratuita. Possono partecipare illustratrici e illustratori di età compresa tra i 18 e i 40 anni alla data dell’11 ottobre 2019. Se residenti in Italia, i partecipanti possono avere qualsiasi nazionalità. Sono ammessi anche gli italiani residenti all’estero.
È possibile partecipare con una sola illustrazione originale, inedita, mai pubblicata sui media, non presentata ad altri concorsi.
La partecipazione al concorso comporta automaticamente l’accettazione del presente regolamento.

2. Premio, menzioni, mostra e catalogo

Tra gli artwork selezionati, la giuria designerà l’illustrazione vincitrice al cui autore verrà erogato un premio di 10.000 euro.
Con l’attribuzione del premio, la proprietà intellettuale e fisica dell’opera verrà acquisita in via definitiva da Renner Italia S.p.A. Con l’accettazione del regolamento, il vincitore si impegna a recapitare l’artwork originale all’organizzazione entro 10 giorni dalla comunicazione dell’esito.

La giuria si riserva inoltre il diritto di esprimere menzioni speciali all’interno del concorso. Nel caso in cui tali menzioni comportino l’erogazione di un premio economico, la proprietà intellettuale e fisica delle opere menzionate sarà acquisita in via definitiva da Renner Italia S.p.A. Con l’accettazione del regolamento, i menzionati si impegnano a recapitare gli artwork originali all’organizzazione entro 10 giorni dalla comunicazione dell’esito.

L’illustrazione vincitrice e una selezione di artwork ritenuti meritevoli saranno esposte in una mostra aperta al pubblico a Bologna durante ArtCity 2020. Con l’accettazione del regolamento, gli espositori si impegnano ad attribuire a Renner Italia S.p.A. i diritti di pubblicazione delle opere sia online che offline, sia per fini editoriali che commerciali. Si impegnano inoltre a inviare file digitali ad alta definizione secondo quanto richiesto dagli allestitori della mostra.

L’illustrazione vincitrice, le menzionate e una selezione di artwork ritenuti meritevoli verranno pubblicate sul catalogo del Premio Renner 2019.

Il giudizio della giuria è insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.

3. Tema

Il tema dell’edizione 2019 del Premio Renner è ROSSO.

4. Application

Al fine della partecipazione al Premio Renner è necessario:

  • compilare il form sul sito www.premiorenner.it
  • eseguire l’upload dell’artwork in formato digitale a 300 dpi e di dimensioni non superiori a 10 Mb

5. Requisiti tecnici

  • La tecnica di esecuzione è libera.
  • Gli artwork originali non dovranno superare le dimensioni 70×100 centimetri e non dovranno essere inferiori a 25×25 centimetri.
  • Se l’artwork viene presentato su telaio o supporto diverso, tale supporto non deve superare i 5 mm di spessore

6. Scadenza

La registrazione online deve avvenire entro e non oltre le ore 12 dell’11 ottobre 2019La data ultima è prorogata al 21 ottobre 2019. Gli artwork pervenuti oltre la scadenza saranno automaticamente esclusi dal Premio Renner.

7. Esclusione

Verranno escluse le candidature non conformi al regolamento.

8. Diritti

Gli autori, partecipando al concorso:

  • dichiarano e garantiscono la paternità e la piena disponibilità dell’illustrazione nonché la titolarità esclusiva dei diritti a questa inerenti
  • dichiarano di manlevare e tenere indenne Renner Italia S.p.A. da qualsiasi eventuale pretesa che dovesse essere avanzata da terzi in relazione agli artwork, la loro riproduzione o pubblicazione
  • concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere all’interno del catalogo, sul sito premiorenner.it e sui social media
  • consentono la riproduzione su qualsiasi supporto ai fini della comunicazione e della promozione del Premio Renner, senza aver nulla a pretendere in termini di diritto d’autore

9. Invio delle opere originali

L’opera originale vincitrice e/o menzionata dovrà pervenire al seguente indirizzo:
PREMIO PER IL CONTEMPORANEO
c/o Renner Italia
Via Ronchi Inferiore, 34
40061 Minerbio (Bologna)

Le spese di assicurazione per l’invio dell’artwork originale sono a carico del partecipante. Renner Italia S.p.A. non risponde dei danni occorsi all’artwork durante il trasporto.