Il riciclo degli imballaggi vale un miliardo, il modello Italia e la latta EverGreen

Buone nuovo dal fronte green. A Ecomondo – The green technology expo in programma in questa settimana a Rimini, il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) ha mostrato i muscoli del modello italiano in materia di riciclo degli imballaggi. Numeri importanti che riflettono un beneficio diretto e misurabile per l’ambiente.

Di cosa stiamo parlando? Di 412 milioni di euro in valore della materia prima recuperata con riciclo (pari a quasi 11 milioni di tonnellate di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro) a cui vanno sommati 29 milioni derivanti dall’energia prodotta da recupero energetico e 554 milioni di euro di indotto economico generato. Cifre di tutto rispetto per l’economia del riciclo. Ancor più apprezzabile alla luce dei 113 milioni di euro annui risparmiati per non aver immesso anidride carbonica nell’aria. Perché minore inquinamento significa anche minore spesa.

Per il presidente del Conai, Giorgio Quagliulo, sul fronte del riciclo l’Italia è battistrada. «Lo ripeto spesso: l’Italia – asserisce Quagliulo – non ha niente da invidiare a nessuno in termini di economia circolare, nemmeno alla Germania. Il nostro Paese rappresenta un’eccellenza nella gestione e recupero e dei materiali di imballaggio: se ne parla troppo poco. I risultati che presentiamo a Rimini lo confermano».

 

 

Quando si parla di imballi e di riciclo, per la propria tangibile vocazione ambientalista Renner Italia si sente chiamata in causa. Proprio di questi tempi, un anno fa, il Conai premiava la nostra latta EverGreen alla 5ª edizione del Bando per la Prevenzione del Consorzio nazionale imballaggi. L’encomio a Renner derivava dalla scelta di rivedere il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo sulle leve del riutilizzo e del risparmio di materia prima. Grazie ad un’analisi LCA semplificata, l’anno scorso Conai ha verificato gli effetti della latta EverGreen – attraverso una comparazione prima/dopo –  in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

Bando Conai, le aziende premiate nel 2018

Con il foglio di polietilene ad alta densità che incide positivamente sul ciclo di smaltimento dei rifiuti speciali e sul riciclo dei materiali in banda stagnata, la latta EverGreen continua a essere la punta di diamante sul fronte green del mondo delle vernici industriali.