TENDENZE D’ARREDO DALLO STILE NATURAL

24 Giugno 2019

L’estate è arrivata, e con lei la voglia di investire in materiali naturali per arredare la propria casa. Pietre, malte, tessuti naturali, certo. Ma, come sempre, il protagonista assoluto quando si parla di stile natural è il legno. Ovviamente, l’approvazione che riscuote lo stile natural è figlia dell’attenzione sempre più marcata nella progettazione e realizzazione di ambienti sostenibili. E proprio la ricerca della sostenibilità, ha portato gli interior designer a cercare – e trovare – ispirazione nella natura per le loro proposte di arredo.

LO STILE NATURAL, PERFETTO PER TUTTI GLI AMBIENTI

Lo stile natural è perfetto per tutti gli ambienti

Lo stile natural si declina, in primis, nella scelta dei pavimenti: il legno si conferma materiale più richiesto, per le sue innegabili qualità: piacevole al tatto e alla vista, il legno consente di dare armonia all’ambiente, rendendolo accogliente e facendo così riscoprire il contatto con la natura. Lo stile natural, trend del momento, chiede di optare, sia per la zona notte sia per la zona giorno, su mobili dalle linee essenziali, pulite – in perfetta sintonia con i tempi moderni, alla perenne ricerca della velocità, dell’efficienza, della tecnologia – in cui sono i dettagli – una maniglia di un cassetto, un piede di un divano – a fare la differenza. Di legno possono essere i rivestimenti delle cucine, i tavoli da pranzo, una o più pareti, magari nella camera da letto. In linea con lo stile natural, il consiglio è quello di puntare su luce e giochi cromatici, eleganti nella loro semplicità.

LO STILE NATURAL DI RENNER ITALIA: PURE, LA LINEA DI VERNICI GREEN

 

 

Quando si parla di legno, è imprescindibile che si parli anche di vernici, gli strumenti per permettono a questo fantastico materiale naturale di mantenersi nel tempo. Parlando di stile natural, le vernici hanno un obbligo: esaltare la naturale bellezza del legno, con le sue venature e i suoi nodi che non devono essere nascosti ma anzi esaltati da prodotti adeguati. E proprio in linea con questa ricerca, Renner Italia ha dato vita a Pure, le vernici green di Renner Italia, vernici di derivazione vegetale. Vernici bio, vernici biologiche o vernici ecologiche: possiamo chiamarle come preferiamo, ma la sostanza non cambia, perché sempre di vernici amiche dell’ambiente stiamo parlando. Nello specifico, Pure è la gamma di vernici green realizzate da Renner Italia per gli arredi e le pavimentazioni degli interni.

VERNICI GREEN A EMISSIONI ZERO

Pure, la vernice green di Renner Italia

I formulati Pure sono a emissioni zero e abbattono definitivamente i composti organici volatili. Le vernici Pure nascono dalla sintesi di sostanze vegetali non raffinate – come l’olio di lino e la cera di carnauba – miscelate con materie prime di origine controllata: in perfetta sintonia con lo stile natural! Come tutte le vernici a marchio Renner, anche la linea Pure è priva di formaldeide ed è prodotta in stabilimenti italiani alimentati da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. In termini di prestazioni chimiche le vernici Pure garantiscono il meglio del made in Italy. Sono prodotti monocomponenti con performance top in materia di durezza; resistenza ai liquidi freddi; impermeabilizzazione; resistenza alla luce; applicabilità; carteggiabilità; essiccazione/accatastamento. L’alto contenuto tecnologico di resine e materie prime naturali rende le vernici Pure adatte sia ai processi di lavorazione industrializzata, sia alle sapienti applicazioni artigianali.